Buff - Planet Earth
Seguimi su Buzzoole Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Pinterest

martedì 26 aprile 2016

Rogante: Il primo spumante fruttato al naturale.

Di cosa vi parlerò oggi? di una novità davvero particolare e unica : 
Il primo spumante fruttato al naturale!


Questa idea nasce grazie alla passione per la natura ( frutta ) e la sua terra natale ( il vino ). 
Dopo anni di studio e di lavoro sono riusciti a  creare spumanti Fruttati Rifermentati in atuclave. 
Nel corso degli anni il desiderio di fare qualcosa di nuovo, diverso, unico e innovativo ha preso il sopravvento. 
E' così iniziato lo studio per poter esprimere nel vino nuovi sapori e nuovi profumi! 



Veniamo subito al dunque: Come sono fatti?


Sostanzialmente al vino base di uve Glera, Chardonnay e Pinot grigio, vengono aggiunti succhi mosti selezionati e concentrati di frutta, prima della fermentazione in autoclave ( metodo Charmat ). 
In questo modo ad opera di lieviti lo spumante si riempie di bollicine ed estraggono dalla frutta i colori, i sapori e i profumi naturali.


Come si presentano le bottiglie? 
Nel box ricevuto ho trovato:




Una bottiglia di Green Fruits, Cherry, ed Exotic Passion. 


Bottiglia pesante da spumanti ( 750 g) per mantenere la pressione dello stesso ( 4 bar ) e solo ed esclusivamente tappo in sughero personalizzato Rogante. 
La gradazione di 10,5 gradi permette di renderlo morbido. 


Vediamo nei dettagli :



Fragranze di ciliegia, velature di amarena e note di piccoli frutti rossi per uno spumante a tutto pasto. L’esclusivo metodo Rogante permette ai profumi intensi del succo alla ciliegia 100% naturale di legarsi al vino attraverso una paziente fermentazione secondo il metodo Charmat utilizzato per i migliori spumanti, per opera di soli lieviti autoctoni. Grazie a questo metodo innovativo Rogante Cherry mantiene lo stesso grado alcolico del vino da cui nasce e il metodo stesso diventa garanzia di assoluta qualità. Colore e Perlage Rosso rubino scarico attraversato da riflessi violacei, perlage molto fine e persistente, spuma bianca, voluminosa, soffice e di media durata. Profumi primaverili di ciliegia fresca e velature di amarena arricchiti da note di piccoli frutti rossi. Sapore Avvolgente e fresco, dalla buona complessità strutturale, persistente e molto fine, dal giusto equilibrio zuccherino.
Consigli ed Abbinamenti
Ottimo per essere abbinato a piatti di pesce, insalate e piatti freddi.






Il profumo avvolgente del frutto della passione, dell’ananas e le note morbide dell’albicocca e della pesca per uno spumante versatile dall’inconfondibile colore dorato e dai riflessi accesi.

L’esclusivo metodo Rogante permette ai profumi intensi del succo al frutto della passione 100% naturale di legarsi al vino attraverso una paziente fermentazione secondo il metodo Charmat utilizzato per i migliori spumanti, per opera di soli lieviti autoctoni. Grazie a questo metodo innovativo Rogante ExoticPassion mantiene lo stesso grado alcolico del vino da cui nasce e il metodo stesso diventa garanzia di assoluta qualità.

Colore e perlage
Dorato dai riflessi accesi, perlage molto fine e persistente, spuma bianca, voluminosa e soffice, di media durata.

Profumo
Straordinaria complessità olfattiva dalle esotiche sensazioni di passion fruit e ananas, accompagnata da note di melone e cedro e da sentori di albicocca e frutta fresca.

Gusto
Avvolgente nel gusto e nella freschezza, buona complessità, morbido e deciso, persistente e molto fine.

Consigli ed Abbinamenti
Da solo o come aperitivo o abbinato a piatti freddi, semifreddi, coppe di frutta e di gelato.






Avvolgenti sensazioni agrumate e un fine retrogusto di kiwi per uno spumante fine e rinfrescante.

L’esclusivo metodo Rogante permette ai profumi intensi del succo al kiwi 100% naturale di legarsi al vino attraverso una paziente fermentazione secondo il metodo Charmat utilizzato per i migliori spumanti, per opera di soli lieviti autoctoni. Grazie a questo metodo innovativo Rogante Green Fruits mantiene lo stesso grado alcolico del vino da cui nasce e il metodo stesso diventa garanzia di assoluta qualità.
Colore e perlage
Verde brillante conferito dal succo di Kiwi, perlage fine e persistente, spuma bianca, soffice e voluminosa.

Profumo
Avvolgenti sensazioni agrumate, fine retrogusto di Kiwi e frizzanti note di frutta fresca, con percezioni di menta.

Gusto
Equilibrio di zuccheri e freschezza viva, buona complessità strutturale con un gradevole ritorno di menta e agrumi.

Consigli ed Abbinamenti
Ottimo con spuntini freschi a base di frutta



Per la degustazione lasciate gli spumanti fruttati Rogante una notte in frigo, ed il giorno seguente sorseggiateli su un calice di vetro.
La naturalezza dello spumante si riconosce dal fatto che, lasciandolo ossigenare per cinque/dieci minuti lo stesso sprigiona profumi e riempie il palato. 


Provare per credere! 


Io li ho trovati davvero eccezionali! 
Vi lascio qui i loro contatti:


A presto,
Letizia









4 commenti:

  1. questi spumanti fruttati sono molto invitanti. sono anche belle anche a vedersi queste bottiglie. danno un grande sensazione di freschezza.

    RispondiElimina
  2. L'idea di uno spumante fruttato m'intriga molto, tra l'altro i colori si presentano davvero bene e sono invitanti *.*

    RispondiElimina
  3. ma sembrano davvero ottimi *_* a me ispira moltissimo quello verde come gusti!

    RispondiElimina
  4. Di solito non bevo lo spumante ma questi mi spirano tantissimo! Specialmente quello alla ciliegia !!! Grazie per la Review! *__*

    RispondiElimina